archivio storico comunale archivio storico comunale
italiano español
 
» Home » I servizi » Strumenti
Strumenti

Gli strumenti d'archivio sono uno dei presupposti fondamentali per permettere un corretto approccio alle carte di un qualsiasi fondo.
La predisposizione di strumenti descrittivi, dalle guide generali agli elenchi di consistenza, fino agli inventari analitici delle singole serie, sono prerogativa del lavoro scientifico degli archivisti.
Tutti gli strumenti approntati diventano di corredo ai fondi archivistici e la loro consultazione non è solo consentita, ma caldamente consigliata a tutti coloro che desiderino accostarsi ad un archivio.
 
Attualmente presso l'Archivio Comunale di Parma sono in corso d'opera numerosi progetti di riordino e descrizione archivistica, i cui risultati verranno messi quanto prima a disposizione in rete nei dettagli di ogni fondo archivistico elencato nella pagine del patrimonio documentario
 
Accanto a quelli prettamente archivistici, per favorire il corretto percorso didattico e di ricerca, l'Archivio Storico Comunale mette a disposizione degli studiosi una folta bibliografia di consultazione (si veda la pagina Biblioteca), che include le tesi di laurea prodotte dallo studio di fondi dell'Archivio stesso, nonché accurate raccolte di Leggi e testi di diritto che facilitino la comprensione della storia istituzionale nazionale. Tra questi ultimi corredi, in particolare, è la raccolta delle Costituzioni italiane, messe di seguito a disposizione in una scansione.
 

Mappa del Sito
In Archivio
Nel Web
  Copyright ItCity ©
All rights reserved