archivio storico comunale archivio storico comunale
italiano español
 
» Home » Il Patrimonio » Atlante Sardi
Atlante Sardi

L’Atlante Sardi digitalizzato e georeferenziato è disponibile sul Geoportale della Regione Emilia-Romagna – Archivio Cartografico e sul sito dell’Archivio Storico Comunale di Parma

Archivio Storico Comunale di Parma

Regione Emilia Romagna - Archivio Cartografico

Giovedì 6 maggio - ore 16.00 all’url https://us02web.zoom.us/j/85947973434

Di casa in casa. L'Atlante Sardi tra uso amministrativo e valorizzazione storica

Un webinar per raccontare l’Atlante Sardi e per presentare il progetto di digitalizzazione e georefereziazione finanziato dall’Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna.

Il cosiddetto Atlante Sardi è uno tra i più preziosi documenti conservati presso l’Archivio storico comunale di Parma. E’ un capolavoro cartografico disegnato dal “delineatore” Gian Pietro Sardi su committenza della corte ducale nel 1767.

Si compone di 29 tavole rilegate in volume ed è intitolato: La città di Parma delineata e divisa in isole con la descrizione degli attuali possessori di tutte le case, chiese, monasteri, & C., dei canali, cavi, canadelle, condotti, coli e fontane. Ogni tavola rappresenta una zona della città, in cui le singole particelle sono numerate progressivamente all’interno di ogni isolato; numerazione che riporta al nome dei proprietari delle singole unità immobiliari.

La descrizione dello spazio urbano si presta a molteplici livelli di lettura: conoscitivo, documentario, catastale, politico-sociale. Dallo studio dell’Atlante Sardi incrociato con il censimento della popolazione del 1765 (conservato presso l’Archivio di Stato di Parma) emerge la struttura della città settecentesca e un quadro vivido della società che la abitava.

L’Atlante Sardi digitalizzato e georeferenziato sarà reso disponibile sul Geoportale della Regione Emilia-Romagna – Archivio Cartografico e sul sito dell’Archivio Storico Comunale di Parma al seguente link:

https://bit.ly/3f406D8


Intervengono:

Roberto Montali (Comune di Parma- moderatore)

Francesca Belmessieri (Archivio Storico Comune di Parma)

Maria Luisa Garberi (Archivio Cartografico – Regione Emilia-Romagna)

Renato Tegoni (EFT Eliofototecnica Barbieri – Parma)

Carlo Mambriani (Università di Parma)

Archivio storico comunale di Parma - Via La Spezia 46/A, Parma

f.belmessieri@comune.parma.it (referente per l’iniziativa Francesca Belmessieri)

tel. 0521/031031

www.archiviostorico.comune.parma.it

Mappa del Sito
In Archivio
Nel Web
  Copyright ItCity ©
All rights reserved