Per
ottenere copie integrali, certificati ed estratti di stato civile (nascita,
matrimonio, morte), nonché certificati anagrafici storici occorre inviare una
richiesta dettagliata, motivata e corredata da copia di un documento di
riconoscimento in corso di validità all’indirizzo e-mail
archivio.storico@comune.parma.it.
Nella richiesta si dovrà fornire ogni indicazione utile al reperimento degli
atti richiesti (nome e cognome del soggetto, data e luogo di nascita) e fornire
i propri recapiti (indirizzo e telefono). Si ricorda che verranno accolte
esclusivamente le istanze motivate da un interesse concreto ai fini della
tutela di una situazione giuridicamente rilevante. In mancanza di tale
interesse, potranno essere rilasciati soltanto certificati ed estratti per
riassunto di stato civile senza l’indicazione delle generalità dei genitori. Si
rinvia all’allegato per la specifica dei riferimenti normativi in materia.
Si avvisa che sul
Portale Antenati del Ministero della Cultura – sezione Archivio di Stato di
Parma (https://antenati.cultura.gov.it/archivio/archivio-di-stato-di-parma/) sono pubblicati e liberamente consultabili i registri e gli indici decennali
dello Stato civile del Comune di Parma, dei Comuni cessati e aggregati e degli
altri Comuni della provincia dal 1806 al 1910.