archivio storico comunale archivio storico comunale
italiano español
 
» Home » L‘Archivio Storico » Sala Studio
Sala di studio dell'Archivio Storico



 

La Sala di Studio è il locale presso cui i documenti conservati negli archivi comunali vengono consultati dagli interessati per ragioni di studio o per ragioni amministrative e private.

 

Il servizio di Sala di Studio è regolato da disposizioni contenute nel Codice dei Beni Culturali, nel R.D. 2 ottobre 1911, n. 1163 e nel regolamento approvato dal Consiglio Comunale.

L’osservanza delle regole stabilite per il servizio è curata dal direttore di sala e dai suoi collaboratori.

 Per l’accesso alla Sala di studio gli studiosi debbono presentare domanda d’ammissione, secondo un modulo già predisposto, nel quale deve essere indicato l’argomento e lo scopo della ricerca.

La domanda è valida per l’anno in corso e per un determinato argomento di studio.

Si rammenta che i documenti d’archivio, per disposizione legislativa, sono esclusi dal prestito.

Viene fornita assistenza agli studiosi - dal personale di Sala - sia nella formulazione del percorso di ricerca, sia durante tutto il corso della medesima.

 

Per qualsiasi reclamo ci si può rivolgere al Direttore dell'Archivio o di chi ne fa le veci

 
 
 
REGOLAMENTO SALA STUDIO
 

 L'accesso alla documentazione archivistica è libero e gratuito e consentito per motivi di studio, ragioni amministrative e private a chiunque ne faccia motivata richiesta.

 Per accedere all'Archivio è necessario esibire un documento d'identità valido e presentare una richiesta scritta di autorizzazione sull'apposito modello.

 Nella richiesta di autorizzazione devono essere riportati gli estremi del documento d'identità e l'argomento della propria ricerca.

 

  Chi accede alla sala studio è pregato di seguire le seguenti regole:

 

  •  si è pregati di osservare il silenzio
  •  è vietato fumare
  •  è vietato l’uso del telefono cellulare;
  •  è vietato appoggiare fogli di carta, lucidi, trasparenti sopra i documenti originali;

  •  è vietato apporre segni sugli originali con qualsiasi strumento scrittorio, anche cancellabile;

 

Chi riceve in consultazione materiale archivistico si impegna sotto la propria responsabilità a consegnarlo integro ed inalterato.

 Chiunque venga sorpreso nell'atto di danneggiare intenzionalmente o di sottrarre documenti sarà denunciato alle autorità competenti, con tempestiva comunicazione alla Soprintendenza Archivistica dell'Emilia-Romagna.

 L’utente può lavorare con il suo personal computer e allacciarsi a titolo gratuito alla rete.

 I documenti conservati nell'Archivio sono liberamente consultabili, ad eccezione di quelli contenenti informazioni sullo stato di salute, la vita sessuale o rapporti riservati di tipo familiare, che diventano consultabili 70 anni dopo la loro data

 

La fotocopiatura non è consentita nei casi in cui possa provocare danni alla documentazione. In particolare ne sono esclusi :

  - i documenti in cattivo stato di conservazione

  - i documenti oggetto di frequente consultazione

  - i formati superiori ad A3

  - i registri ed i volumi difficilmente maneggiabili per dimensioni e spessore

 - le pergamene

 

Nel caso in cui i documenti consultati siano utilizzati a scopo editoriale l'utente si impegna, previa richiesta d'autorizzazione, a citare la fonte nelle didascalie e nella bibliografia delle fonti primarie, indicando l'Archivio Generale del Comune di Parma come Ente possessore dell'originale

 La documentazione archivistica è esclusa dal prestito a terzi. Il prestito può essere concesso ad istituzioni culturali pubbliche e private che ne facciano richiesta per mostre temporanee


(In fondo alla pagina il regolamento completo e la delibera di approvazione).




Download
PDF  Testo della delibera di approvazione del Regolamento per il funzionamento del Servizio Archivio Generale 147 KB more info download
PDF  Testo completo del Regolamento sul funzionamento Servizio Archivio Generale del Comune di Parma approvato con Delibera di Consiglio n. 48/2013 1,67 MB --- download

Mappa del Sito
In Archivio
Nel Web
  Copyright ItCity ©
All rights reserved