archivio storico comunale archivio storico comunale
italiano español
 
» Home » I servizi » Didattica in archivio
Didattica in archivio

Presso l'Archivio Storico Comunale è da anni attiva una collaborazione con numerose scuole di Parma e della Provincia, volta alla diffusione della cultura d'archivio.

Vengono annualmente organizzati corsi per insegnanti con lo scopo specifico di comunicare ad ampio raggio, attraverso la loro esperienza di docenza, le possibilità offerte da un corretto utilizzo del patrimonio storico e archivistico.

Vengono inoltre promossi incontri con gli studenti a tutti i livelli scolastici, dalle scuole elementari alle classi universitari, durante i quali un esperto della materia guida i giovani attraverso percorsi studiati e concordati con i docenti. Agli studenti viene presentato l'Archivio con tutti i suoi fondi, si offre loro la possibilità di "riscoprire" il territorio attraverso il contatto diretto con la documentazione prodotta dal Comune nel tempo, si stimola la loro curiosità attraverso dei piccoli laboratori di ricerca storica come il progetto ''piccoli archivi di quartieri'' svolto quest'anno da alcuni licei.


 ZOOM

 















[In allegato si può scaricare l'immagine di un calendario dal 1801 al 2100 che viene di solito utilizzato come strumento per la ricerca cronologica]


Download
PDF  Calendario dal 1801 al 2100.pdf 2,54 MB --- download
 
 

Mappa del Sito
In Archivio
Nel Web
  Copyright ItCity ©
All rights reserved