archivio storico comunale archivio storico comunale
italiano
 
» Home  


ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI PARMA


Saranno accettate le richieste trasmesse solo tramite e-mail all’indirizzo archivio.storico@comune.parma.it

La modalità ordinaria di risposta alla domanda di accesso agli atti edilizi è via mail.

IMPORTANTE

Per facilitare la ricerca delle pratiche edilizie si suggerisce di utilizzare il servizio on line Consultazione archivio storico delle pratiche edilizie e per i titoli edilizi presentati dal 2005 ad oggi la Bacheca Istanze Comunali.
Il personale resta a disposizione per qualsiasi informazione.

Per maggiori informazioni circa la modalità e la compilazione del modulo di richiesta di accesso agli atti si rimanda alla sezione I Servizi - Informazione sugli accessi agli atti edilizi.

Il pagamento dell'importo dovuto verrà comunicato dopo la consultazione delle pratiche e dovrà essere corrisposto tramite il servizio on-line di Pago-PA a cui si può accedere dal link  https://pagopa.comune.parma.it/spontaneo/tariffa/81-0-0  

Si prega di prendere visione della pagina CONTATTACI per visualizzare le modalità di appuntamento previste.

 

Si avvisa che sul Portale Antenati del Ministero della Cultura – sezione Archivio di Stato di Parma https://antenati.cultura.gov.it/archivio/archivio-di-stato-di-parma/ sono pubblicati e liberamente consultabili i registri e gli indici decennali dello Stato civile del Comune di Parma, dei Comuni cessati e aggregati e degli altri Comuni della provincia dal 1806 al 1910.   

 


Nuovi strumenti e tecnologie per lo studio e la ricerca


  

L’Archivio Storico del Comune di Parma, grazie al contributo dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del programma degli interventi per lo sviluppo dei servizi e delle attività in materia di biblioteche, Archivi Storici, musei e beni culturali (legge regionale n. 18 del 2000), si è dotato di nuova strumentazione digitale che offrirà maggiori opportunità di fruizione all’utenza e ulteriore supporto al personale.

Il nuovo Scanner Planetario consentirà di eseguire scansioni ad alta risoluzione e di avviare il processo di digitalizzazione della documentazione archivistica in conservazione, in particolare dei documenti più fragili.

Grazie inoltre all’installazione di una connessione wi-fi, accessibile tramite la rete PARMA WiFi, e alla predisposizione di postazioni dedicate, l’utenza sarà maggiormente agevolata nella conduzione delle ricerche.



“RITRATTI PARTIGIANI”

Il nuovo portale web dedicato agli uomini ed alle donne della Resistenza parmense

 

Nei giorni immediatamente successivi alla Liberazione, uomini e donne della Resistenza vollero fissare su pellicola il ricordo della propria partecipazione a questo evento epocale. 

Nasceva così il “Ritratto partigiano”, ovvero quella particolare categoria di fotografie, realizzate in studio a fine guerra, che ritraeva in gruppo o singolarmente partigiani

in pose perlopiù artificiose, col duplice obbiettivo di autorappresentare la propria esperienza e di conservare una foto-ricordo. 

Per raccogliere e valorizzare queste importanti testimonianze documentarie, restituendole alla collettività, l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, in collaborazione con l’Archivio Storico comunale di Parma, ha progettato e curato il nuovo portale “Ritratti partigiani del parmense” che raccogliere fotografie conservate sia in archivi pubblici che privati.

La collaborazione al progetto è aperta a tutti i cittadini che potranno inviare i ritratti partigiani conservati in famiglia e aiutare nel riconoscimento di quelli ancora ignoti, attraverso l’apposito modulo presente nel sito https://ritrattipartigianiparma.it

 

 

L’Archivio Storico comunale di Parma ha contribuito presentando alcuni ritratti inediti di protagonisti della Resistenza, ritrovati nella documentazione afferente al Fondo fotografico Cattani Melitta, che raccoglie gli archivi di due studi fotografici attivi in Oltretorrente tra il 1928 e il 1984: lo Studio Cattani e Foto Melitta.  

Gli archivi dei due studi, preziosa testimonianza tecnica e storica, sono costituiti per la maggior parte da un numero ingente di negativi in bianco e nero su lastra di vetro e su pellicola. Sono stati stimati 200.000 pezzi totali di cui è in corso un importante intervento di riordino e digitalizzazione, per il quale si ringraziano Giovanni Stucchi (Università di Parma) e Silvia Sartori (Progetto “Mi impegno a Parma”).

Per maggiori dettagli consultare il sito https://ritrattipartigianiparma.it 

 

 


 



Mappa del Sito
In Archivio
Nel Web
  Copyright ItCity ©
All rights reserved