archivio storico comunale archivio storico comunale
italiano español
 
» Home
Patrimonio Documentario

Il patrimonio documentario dell'Archivio Storico del Comune di Parma si basa sulla documentazione prodotta dall'Amministrazione comunale post unitaria, che ne costituisce il nucleo principale; oltre ad essa sono conservati sia gli archivi degli enti soppressi che quelli donati o depositati presso il Comune.
Una città, inoltre, non progetta il presente senza tenere conto del suo passato, perciò è importante che la "custodia" delle carte sia un meccanismo attivo di conservazione, valorizzazione e di diffusione della conoscenza, ed è sempre in questa ottica di "servizio" che l'Archivio Storico Comunale ha promosso il recupero di alcuni archivi privati.
Di seguito sono riportati tutti i singoli fondi che costituiscono l'intero patrimonio documentario dell'Archivio Storico:

 
Pagina 1 di 4: [1] 2 3 4 »

» detail ARCHIVIO COMUNALE POSTUNITARIO
Nucleo principale dell'Archivio Storico Comunale, questa sezione raccoglie tutte le carte prodotte dall'Amministrazione comunale a partire dall'Unità d'Italia.
» detail FOTOTECA
Gli oltre 15.000 positivi posseduti dall'Archivio Storico Comunale sono a loro volta organizzati in diversi fondi tra cui alcuni pervenuti per donazione di privati.
» detail MAPPE E DISEGNI
Oltre alle numerose piante della città sono conservati in questo fondo l'Atlante Sardi (1767), il Catasto Napoleonico (1809) e quello postunitario (ca. 1875), oltre ad un migliaio di disegni attinenti ad edifici pubblici.
» detail ARCHIVIO DELL'EX COMUNE DI VIGATTO
» detail ARCHIVIO DELL'EX COMUNE DI GOLESE
» detail ARCHIVIO DEL COMUNE DI SAN PANCRAZIO PARMENSE
» detail ARCHIVIO DELL'EX COMUNE DI CORTILE SAN MARTINO
» detail ARCHIVIO DELL'EX COMUNE DI SAN DONATO D'ENZA
» detail ARCHIVIO DELL'EX COMUNE DI MARORE
» detail ARCHIVIO DELL'EX COMUNE DI SAN LAZZARO
Pagina 1 di 4: [1] 2 3 4 »

 

Mappa del Sito
In Archivio
Nel Web
  Copyright ItCity ©
All rights reserved