archivio storico comunale archivio storico comunale
italiano español
 
» Home » Il Patrimonio » Patrimonio documentario » LEGATO CORRADI-CERVI
back LEGATO CORRADI-CERVI

Maurizio Corradi - Cervi  è nato il 15 maggio 1904 in una nobile e antica famiglia. Si è laureato prima in legge all’università di Parma, poi in Lettere a Bologna con una tesi in topografia dell’Italia antica su Modena romana.

E’ stato per un breve periodo insegnante di lettere in una scuola superiore ; in seguito è diventato direttore della Biblioteca Civica e dell’Archivio Storico Comunale. Durante l’incarico si dedicò al potenziamento della Biblioteca acquistando soprattutto opere su Parma e il suo territorio e di ogni tipo di documenti sul Teatro Regio : materiale quest’ultimo più volte usato per allestire mostre sull’argomento.

Da grande studioso quale era, aveva vasti interessi che andavano dalla letteratura (ha pubblicato volumi di poesie e commedie) alla storia dell’arte, alla musica (la sua più grande passione), alla storia, alla topografia antica, all’archeologia.

Proprio grazie alla passione per l’archeologia diventò collaboratore della Direzione del Museo Archeologico Nazionale e fu anche nominato Ispettore onorario alle antichità, carica che tenne fino al 1968. Con questa nomina segui i lavori alla rete fognaria e di ricostruzione post-bellica e pubblicò studi sulle strutture romane che affioravano, offrendo così la possibilità di conoscere lo sviluppo nei secoli della città di Parma.

Sempre in campo archeologico e topografico, si occupò dei numerosi aspetti dell’Emilia occidentale, senza però tralasciare i principali problemi della storia di questa sua regione. Fu infatti fondatore, insieme ad altri, del Comitato di Studi Preistorici dell’Emilia occidentale.

Download
DOC  CORRADI CERVI.doc 146 KB --- download

Mappa del Sito
In Archivio
Nel Web
  Copyright ItCity ©
All rights reserved